Per saperne di più, per collaborare con la missione puoi far riferimento a Matteo Facchineri e Renata Frache, i nostri referenti per UES Unione Evangelica Solidarietà.
Le attività possono essere riassunte nei 3 seguenti servizi:
TUtti i Venerdì sotto i portici di piazza della Vittoria [lato INPS] ore 20
appuntamento alle ore 20 per offrire un pasto caldo (generalmente pasta) alle persone bisognose. Inoltre, diverse panetterie di Genova mettono da parte e donano l’invenduto del giorno (focacce, pizza, pane, e altro) che i volontari UES provvedono a ritirare e ad offrire agli ospiti.
Ogni venerdì sera alle ore 20 viene effettuato il servizio di distribuzione di un pasto caldo in piazza della Vittoria.
Distribuiamo circa 144 kg di pasta e serviamo circa 1440 persone all’anno. Oltre alla pasta vengono serviti dei secondi donati dalla rosticceria Motta.
Riusciamo a distribuire in un anno circa 1200 kg di pane, focaccia e dolci, grazie ad un accordo con 2 panifici e 3 bar del centro, e da alcune panetterie del ponente da cui un fratello della chiesa delle ADI passa a prelevare.
Questo servizio viene fatto grazie al volontariato dei membri di diverse chiese evangeliche – chiesa che si riunisce in via Morin, chiesa ADI di Sampierdarena, chiesa valdese, chiesa ispano americana che si riunisce in via Assarotti e chiesa battista. I volontari sono spinti dall’amore verso chi ha bisogno, vengono in piazza sempre, con il sole o la pioggia, con il freddo o il caldo.
Il nostro servizio non si limita solamente a sfamare o fornire coperte e sacchi a pelo alle persone che vivono per strada o sono in un periodo di difficoltà. Il nostro obiettivo è ascoltare i loro problemi e aiutarli a trovare in Dio ed in sé stessi la forza per uscire dalla loro condizione.
Pur con difficoltà, testimoniamo l’amore del Signore che salva e rinnova, mettendo a disposizione copie dei vangeli, che vengono spesso ricevuti con gratitudine dai nostri amici.
AL MARTEdì in via Pre 43r [presso la sede condivisa con i Veri Amici Genova] dalle 9,30 alle 11,30
appuntamento per la distribuzione di abbigliamento (abiti, scarpe, biancheria, oggetti personali, coperte, sacchi a pelo), donato da persone sensibili alla sofferenza e al bisogno altrui, consegnato lavato e pulito e in buone condizioni.
Via Prè è anche un punto di accoglienza e di ascolto, le persone si possono sedere, ricevere un caffè o the, biscotti, focaccia, e trascorrere alcune ore di sosta e di amicizia. Nel periodo invernale, da novembre a marzo, viene anche dato un pasto caldo a chi vive per strada o comunque è nel bisogno, per avere un aiuto e un sostegno concreto. L’orario quindi si allunga fino alle 15 – 17.
I volontari provengono da varie chiese, come è nello spirito e nella pratica dei servizi dell’U.E.S.
Nonostante e superando le difficoltà dell’ambiente degradato in cui si opera, tutto avviene in uno spirito di pace e di testimonianza dell’amore del Signore, con la possibilità di leggere insieme passi della Bibbia e scambiare pensieri ed esperienze.
Leggi le indicazioni per la consegna dei vestiti, clicca qui.
durante l’inverno – emergenza freddo
accoglienza notturna per donne in condizioni di bisogno presso una struttura evangelica dal 01 Dicembre al 31 Marzo. Il tempo massimo di permanenza in struttura è di 15 giorni rinnovabili una sola volta. Scarica la nota esplicativa del servizio, clicca qui.
Far conoscere il Signore uscendo dalla cerchia della propria chiesa locale, e iniziando dagli «ultimi». Cioè da coloro che per vari motivi alcolismo, droghe, sventure familiari, migrazioni, e per tanti altri motivi, vivono giorno e notte nelle vie e le piazze della città di Genova.
Io so i pensieri che medito per voi – dice il Signore – pensieri di pace e non di male, per darvi un avvenire e una speranza. Geremia 29:11
L’UES unione evangelica solidarietà è uno strumento di servizio per l’assistenza alle persone offrendo un piatto caldo, una parola di conforto ed essere ascoltate. Offre un pasto caldo, un indumento, un sacco a pelo a chi ne ha bisogno. Con l’aiuto del Signore, i volontari vogliono seguire l’esempio di Gesù nell’amare il prossimo, nell’ascolto e nella ricerca dell’aiuto verso chi si trova in difficoltà.
Per conoscere meglio l’associazione