corsi di formazione cristiana

Il termine “Scuola Domenicale” o “Scuola della Domenica” è una definizione che ci riporta indietro di secoli….

Nel lontano 1780 un certo Robert Raikes, di professione editore di un giornale di Gloucester, Inghilterra, decise che doveva trovare il modo di arginare la criminalità e la povertà che imperversava nel suo paese.

I ragazzi della città vivevano in uno stato di totale abbandono sociale e morale; pertanto Raikes rivolse i suoi sforzi e le sue attenzioni verso di loro, riuscendo ad organizzare delle lezioni scolastiche nell’unico giorno libero dai lavori pesanti e crudeli ai quali i ragazzi erano sottoposti: la domenica.

La scuola domenicale è strutturata e divisa per classi a seconda delle età, con un programma appositamente studiato per entrare in relazione con il bambino e raccontargli che cosa Gesù può fare nella sua vita, come lo accompagna tutti i giorni a scuola, nei giochi, a casa, nelle amicizie e nel rapporto con i genitori.

Vogliamo aiutarli a capire che si possono rivolgere sempre a Gesù e che sempre li accoglierà tra le Sue braccia.

I bambini impareranno a conoscere i personaggi della Bibbia ed a apprezzare le loro storie, Giona e la Balena, Davide e Golia, ma anche i meno conosciuti come Elia e Samuele.

Gli insegniamo canzoni che canteremo insieme a tutta la Chiesa, perché i bambini sono membri della Chiesa.

Giocheremo, scherzeremo e discuteremo, affronteremo la gioia e parleremo della sofferenza, cercheremo di dare loro degli strumenti spirituali per comprendere ogni avvenimento della vita.

Un buon discepolato è alla base di un sano sviluppo dei credenti. Al Corso di Basi Bibliche possono partecipare tutti quelli che intendono far parte della chiesa, che chiedono il battesimo.  Frequentare gli incontri permette di capire meglio la strada che intende seguire la nostra chiesa all’interno dell’arcobaleno rappresentato dalle chiese evangeliche.

1
Lezioni
1
Mesi
1
Libri della Bibbia

Nel corso dei 13 incontri si discutono ed approfondiscono varie tematiche legate al credere, all’essere chiesa, all’etica, ecc. ecc.

Alcune lezioni hanno anche un compendio un po’ più tecnico che approfondisce una tematica particolare:

  • La Bibbia
  • Dio
  • Gesù Cristo
  • Il battesimo
  • La cena del Signore
  • Lo Spirito Santo
  • Vita nuova in Cristo
  • I 10 Comandamenti
  • Il ritorno di Cristo
  • La Chiesa
  • Credere
  • Parlare con Dio: la preghiera

Alla fine di ogni incontro i partecipanti ricevono la dispensa relativa, completata da tutti i versetti applicabili al soggetto analizzato e da una serie di domande per riflettere.

Perché diamo una lista di versetti?

Perché partiamo dal presupposto che tutto quello che diciamo all’incontro dev’essere sostenuto biblicamente, altrimenti è solo un’opinione.

Chi frequenta il corso può pertanto agevolmente verificare ciò che stiamo dicendo. Invitiamo con entusiasmo tutti i partecipanti a leggere la Bibbia e contestualizzare i versetti citati in quanto ” Un testo senza contesto è solo un pretesto”!

Attraverso le domande desideriamo stuzzicare i partecipanti a mettersi in discussione e prendere una posizione relativamente all’argomento trattato. Desideriamo dare spunti di riflessione e focalizzare l’attenzione sui punti chiave della lezione.

“Tu sei tutta bella, amica mia,
e non c’è nessun difetto in te.”

Cantico dei Cantici

Durante il corso coppie parliamo di amore e del progetto di Dio per la coppia, così come è stato sin dall’inizio nel suo progetto, da quando per primo Adamo prese Eva come sua sposa…

Il corso coppie si articola in 7 incontri + uno durante i quali si parla delle basi di un matrimonio, analizzandone poi i vari aspetti: dalla comunicazione alla vita sessuale, dai figli alla gestione del denaro, dai conflitti al perdono.

Il materiale viene gestito attraverso una parte teorica in cui sono gli insegnanti ad esporre la lezione, inframmezzata da esercizi pratici in cui sono gli allievi stessi i protagonisti.

Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei

Durante gli incontri si affronteranno i seguenti argomenti e ai partecipanti viene richiesta presenza costante per permettere alla coppia di procedere in una direzione di crescita e maturità.

  1. Costruire basi solide
  2. L’arte della comunicazione
  3. Risolvere conflitti
  4. Il potere del perdono
  5. L’impatto della famiglia – passato e presente
  6. Vita sessuale sana
  7. Amore in azione

A volte si lavora in coppia, altre da soli; in qualche caso prima da soli e poi confrontando le risposte con il proprio coniuge. Terminata la lezione, chi guida il Corso consegna i compiti da fare a casa e da restituire all’incontro successivo.

Sin dalla prima sessione viene sottolineato quanto sia importante che i partecipanti al corso si ritaglino del tempo per stare insieme come coppia, senza figli.

Se questo non fosse possibile, ed è comunque qualcosa che deve essere risolto quanto prima, ci si può incontrare a casa o altrove mentre i ragazzi dormono, sono a scuola, a fare sport o altro. È veramente importante insistere su questo punto, affinché la coppia possa trascorrere del tempo di qualità, studio e comunicazione insieme. Talvolta potranno essere momenti difficili, dolorosi, faticosi, ma anche ricchi di benedizioni.

Durante la penultima o ultima riunione chiediamo alle coppie di scrivere una lettera al proprio coniuge, in cui ci siano bei ricordi, aspettative positive, impegni, parole affettuose e quant’altro.

L’ultimo incontro (il “+ uno”) in realtà è una serata romantica. Si allestiscono dei tavoli (possibilmente piccoli, per due persone) ben apparecchiati, si organizza una cenetta a lume di candela, si crea un’atmosfera romantica. Durante la cena, ci saranno dei momenti particolari: ogni persona dovrà aver pensato a qualcosa da dedicare al proprio coniuge (una canzone da ascoltare, ballare, cantare, una poesia, un rinnovo delle promesse, qualcosa di buffo, di serio, di romantico) e gliela dedicherà in pubblico.

Dopo ogni “momento particolare”ognuno consegna al proprio partner la lettera scritta in precedenza, che è molto personale ed ognuno sarà libero di leggerla nel momento e luogo che riterrà più opportuno.

Giovani, bambini, adulti e famiglie partecipano tutti gli anni a campi di formazione cristiana organizzati da associazioni evangeliche in giro per l’Italia. Sono fonte di arricchimento personale e spirituale. Si costruiscono amicizie durature negli anni con altri credenti provenienti da realtà e luoghi diversi. Si impara a stare insieme con la gioia di condividere la fede in Gesù Cristo.

Collaboriamo con:

Poggio Ubertini [Toscana]

Pravernara [Piemonte]

Centro Maranatha [Toscana]

Centro Evangelico Isola (Abruzzo)

Tante bellissime esperienze da condividere in ogni periodo dell’anno.

corsi e formazione

1

Scuola domenicale per bambini e giovani

2

Corso di discepolato per ragazzi e adulti

3

Corso coppie per fidanzati e sposi